Chi sono

Milanese che ama la Provincia, papà di Tommaso, interista.

Sono nato a Milano nel 1973 e sono rimasto profondamente milanese, anche se con la valigia sempre pronta e lunghi soggiorni altrove.

Sono figlio di ristoratori e a mia volta ho lavorato per cinque anni nell’impresa di famiglia, come cuoco, maître e sommelier e anche adesso che mi occupo di altro mi è rimasta una grande passione per la cucina, il vino e per la ristorazione, soprattutto quella artigiana.

Ho svolto studi umanistici e mi sono laureato in Storia americana a Bologna, dopo un’esperienza fondamentale per la mia formazione di un anno a Berkeley, California.

Dopo la laurea ho lavorato in una delle principali società di consulenza italiane, Ambrosetti, occupandomi di innovazione digitale e di sviluppo territoriale, temi che ancora mi appassionano e che ho continuato a seguire nelle successive esperienze da civil servant alla Provincia autonoma di Trento e alla Provincia di Milano.

Da qualche anno, dopo l’esperienza da imprenditore nell’azienda familiare, lavoro con Confartigianato Imprese, per cui sono attualmente consulente per la trasformazione digitale e responsabile del Progetto Speciale PNRR e del Progetto Speciale Artibici, sulla valorizzazione della bicicletta artigiana. Qui ho scoperto un mondo straordinario, quello dell’artigianato e dell’impresa diffusa, spina dorsale della nostra cultura produttiva, e cerco di contribuire alla sua valorizzazione e innovazione. Con questa missione, ho collaborato come esperto di innovazione digitale delle PMI con organizzazioni internazionali come l’OCSE ed istituzioni europee come il Comitato Economico-Sociale Europeo, co-curato mostre come “New Craft” (2016) e curato la mostra “The Bicycle Renaissance” alla Triennale di Milano (2018). Sono anche co-founder e responsabile di impatto di Upskill4.0, startup innovativa e società benefit che si occupa di innovazione delle PMI sviluppando progetti in collaborazione con gli ITS.

Ho sempre amato scrivere e negli ultimi anni questa passione è diventata una parte importante del mio lavoro. Ho scritto tre libri: “L’economia del su misura” (2016), “Provincia non periferia. Innovare le diversità italiane” (2019) e “L’eccellenza non basta. L’economia paziente che serve all’Italia” (2023). Curo il blog Grimpeur: scalare la montagna dell’innovazione inclusiva per Nova 100–IlSole24Ore, scrivo di politica su Gli Stati Generali, di gastronomia e ristoranti su Il Gambero Rosso, di innovazione e artigiani per Spirito Artigiano.

Sono innamorato dell’Italia, in particolare delle sue differenze e della Provincia che le contiene, e da anni, per lavoro e per passione, la giro per conoscere persone, imprese, territori: è una miniera inesauribile di spunti, bellezza, riflessioni, progetti.

Per curiosità professionale qualche anno fa mi sono accostato alla bicicletta e me ne sono innamorato, oggi le due ruote non sono solo il mio mezzo preferito per girare l’Italia, ma anche uno dei settori produttivi a cui dedico grande attenzione ed energie, sviluppando progetti che aiutino le imprese della filiera e incentivino una mobilità e un turismo sostenibili.

Progetti, passioni, esperienze diverse, alimentate da molta curiosità per le cose del mondo e dall’amore per la tradizione e per l’innovazione, dove una sostiene l’altra.

Libri